DM 66
Il Decreto Ministeriale 66/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito è parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4, che mira a potenziare l’offerta di servizi educativi attraverso la digitalizzazione. In particolare, il Decreto si concentra sull’Investimento 2.1, riguardante la "Didattica digitale integrata" e la formazione alla transizione digitale per il personale scolastico.
Le istituzioni scolastiche statali fungeranno da nodi formativi locali e saranno responsabili della gestione e attuazione dei progetti formativi. La formazione si svolgerà su piattaforme digitali dedicate, come "Futura PNRR" e "Scuola Futura", che permetteranno alle scuole di monitorare e gestire i progetti.
L’obiettivo è quello di trasformare il sistema educativo italiano attraverso una formazione continua, innovativa e multidimensionale, che aiuti il personale scolastico ad affrontare le sfide della transizione digitale e migliorare l'offerta educativa complessiva.
Di seguito i link ai vari percorsi formativi promossi dal nostro I.C. per i docenti e personale scolastico:
Cliccando su ogni link la descrizione e le date. Seguirà circolare interna per iscrizione.
Strumenti di Visual design per il coinvolgimento didattico e utilizza dell’IA nella didattica |
Laboratorio Canva e strumenti IA per la didattica |
Lego innovative: coding e robotica creativa |
Laboratorio di avventure robotiche con le lego |
Edutech: STEM e robotica educativa |
Laboratorio STEM e robotica educativa |
Formazione digitale per personale amministrativo e docente |
Laboratorio digital lab per personale scolastico |
Digital storytelling e podcast per la didattica |
Laboratorio di digital storytelling e podcast |
Tecnologie digitali per le discipline STEM |
Laboratorio STEM: tecnologie digitali in aula |
Gamification e strategie didattiche digitali |
Laboratorio gioco e apprendimento: gamification nelle aule digitali |
Stampa 3D |
Laboratorio Cad 3D |
Comuting Stem |
Laboratorio TEch4all |
Valutazione didattica digitale |
Laboratorio EValuate |